barra di servizio per admin leggi posta e scrivi al webmaster

Kiwanis

TRAINING DELLA DIVISIONE
 AGRIGENTO
OUR CLUB IN ACTION
serving the children of the world
Riunioni Riunioni
Ultime notizie Notizie
Calendario Calendario
Attivitą Foto
Storia del Club Storia del Club
Officers Direttivo
Soci Soci
Programmi Sponsorizzati Programmi Sponsorizzati
Kiwanis Family Links Links Kiwaniani
Community Links Territorio
Contatti Contatti
HOME

Training della divisione

Relazione della giornata

Sabato 29 novembre, presso l’Hotel Colleverde, nel cuore della Valle dei Templi di Agrigento si è svolto il Training Divisionale Sicilia 6.

I lavori, ai quali hanno partecipato tutti gli officers della Divisione, ma anche un notevole gruppo di soci con una consistente presenza femminile, sono stati aperti con il saluto e una introduzione del Lgt. Governatore Pippo Malgeri e successivamente coordinati dal Past Governatore Carmelo Carisi.

La prima relazione ha avuto come tema La centralità dei Club e il ruolo del Presidente nella organizzazione del Kiwanis International.

A svolgerla è stato il Past Governatore Pippo Spampinato che ha sottolineato l’importanza della adesione convinta del Club alla Mission del Kiwanis, presupposto indispensabile per poterne essere Testimone  nel suo territorio e quindi, in sinergia con gli altri Club, concorrere a determinare l’immagine che del Kiwanis viene recepita a livello distrettuale e internazionale.

Le risorse finanziarie per l’attuazione del Programma Annuale del Club  è stato invece il tema della seconda relazione svolta dal Past Tesoriere Distrettuale Nunzio Spampinato.

Spampinato ha affermato che ogni attività prevista nel Programma annuale del Club necessita di una adeguata copertura finanziaria prevista nel bilancio ed ha poi ricordato, e raccomandato, che occorre tenere ben distinto e separato da tutte le altre voci di bilancio il Conto di Servizio costituito dai fondi raccolti con la partecipazione del pubblico per i programmi di Service del Club, della Divisione, del Distretto e del Kiwanias Internazionale.

Il ruolo del Segretario nei diversi livelli della organizzazione kiwaniana era il tema affidato al Past Segretario del Distretto Giovanni Tomasello, che impedito da motivi di salute ha solo potuto inviare una bozza di relazione con diverse osservazioni, proposizioni e suggerimenti. La Bozza, letta e sviluppata dal Coordinatore dei lavori past Gov. Carmelo Carisi, ha suscitato molto interesse soprattutto nelle parti riguardanti il ruolo del segretario quale garante della democrazia e della circolazione delle informazioni sia a livello di Club che di Distretto.

Dopo un breve coffee breack i lavori sono ripresi con alcuni interventi programmati.

Cettina Di Grado, componente della Consulta Nazionale Donne Kiwanis, ha parlato della presenza femminile nel Kiwanis Distretto Italia-San Marino, e della opportunità che essa aumenti anche se la percentuale di questa presenza oggi è la più alta tra i distretti europei.

Franco Zicari, Cerimoniere della Divisione, ha parlato del Cerimoniale Kiwaniano.

Gioacchino Giardina, Adviser divisionale, ha parlato dei Programmi Sponsorizzati fornendo indicazioni operative ai Club interessati.Il tema Nuovi soci e nuovi Club per una corretta politica di sviluppo del Kiwanis, la cui trattazione era prevista per la mattinata successiva, è stato anticipato e discusso in serata dopo una breve introduzione del Coordinatore Carisi che ha auspicato, dopo la costituzione della Divisione Sicilia 6 con i Club delle province di Agrigento e Palermo, la nascita di un sufficiente numero di nuovi Club, sia nella Provincia di Agrigento che in quella di Palermo, in modo da rendere possibile la costituzione di due distinte Divisioni in ciascuna delle due province.

Dopo un dibattito molto partecipato il Lgt. Governatore, nel suo intervento conclusivo, prima di chiuderi i lavori del Training ha ricordato a tutti i Presidenti di Club di aderire generosamente all’acquisto delle confezioni di piatti in ceramica artistiti, poiché i fondi così ricavati serviranno per il completamento delle tre scuole che il Distretto sta realizzando in Africa.

La serata si è conclusa con una conviviale.

logo del Kiwanis
Area Riservata Leggi la tua posta @kiwanis-agrigento.it Scrivi al webmaster