Al Teatro Pirandello la Cerimonia di Premiazione del Concorso Letterario MODELLO PIRANDELLO
L’edizione di quest’anno del Concorso prevedeva anche tre premi speciali ed una Targa.
Il Premio speciale istituito da Consorzio universitario è stato assegnato ad Andrea Pollio (del Liceo Classico “J. Stellini” di Udine) per la novella Gli anni, che sono quelli delle leggi razziali in Italia, rievocati dalla voce della protagonista che funge da io narrante, ma anche da altre voci che concorrono a riempire i tasselli di un mosaico ricco di immagini e di sfumature.
Il Premio speciale istituito dal Banco di Sicilia è stato assegnato a Marco Tomassini (del Liceo Classico “Galileo Galilei” di Firenze) per la novella Io non sono vissuto mai, un racconto, lineare e consequenziale, che rivela una consapevole capacità nel creare una trama intensa sempre ben controllata e sostenuta da qualità narrative efficaci e puntuali, dove il gioco dell’identità perduta è sottile e pienamente convincente.
Il Premio speciale istituito dalla Banca SanPaoloImi è stato assegnato a Virginia Versienti (del Liceo Classico “G. Palmieri di Lecce) per la novella Hai la mia parola, racconto semplice, elegante, spontaneo, che traccia – in modo originale – le vie del sentimento attraverso l’uso delle “Parole”.
Il Parco Letterario Luigi Pirandello, infine, ha assegnato una Targa a Simone Ros (del liceo Scientifico “Guglielmo Marconi” di Conegliano Veneto) per la novella La falena, carica di suggestioni evocative, dove si avverte una profonda adesione alle tematiche pirandelliane.
Brani di tutte le novelle finaliste sono stati letti dagli attori del Piccolo Teatro Pirandelliano Marcella Lattuca, Rosamaria Montalbano e Giovanni Volpe. Tali letture sono state intervallate dagli interventi artistici del gruppo dei Piccoli cantori di Santa Cecilia, della cantante Letizia Fallea, del pianista Domenico Piccichè, del Centro Danza di Giusi Liberto, e infine, dall’intervento straordinario quale ospite d’onore, del soprano giapponese Yumi Anna Yaginuma, accompagnata dalla pianista agrigentina Marisa Bonfiglio.
Ha condotto la cerimonia il presentatore Carmelo Lazzaro. |