Kiwanis Agrigento – since 1983

Convegno: “Spazio Neutro”, un Servizio per il diritto di visita e di relazione

Il Kiwanis di Agrigento ha aderito alla proposta, in qualità di unico club service sponsor, dell’Organizzatore del Convegno sul tema “La cura dei legami familiari: Spazio Neutro, un Servizio per il diritto di visita e di relazione”, che si è tenuto presso Il Palazzo Baronale Bellacera di Comitini (AG) il 31 maggio 2016 e ha partecipato attivamente al dibattito intrattenuto dai relatori convenuti.

Lo “Spazio Neutro” è il luogo dove su mandato dell’Autorità Giudiziaria, avvengono gli incontri tra i minori e i loro genitori, non affidatari/collocatari.

Il Kiwanis di Agrigento rivolge un sentito ringraziamento al dr. Davide Giovanni Nicolosi, Presidente della Onlus “Anna Nicolosi” nonché coordinatore del Servizio Spazio Neutro Anna Nicolosi e un plauso alla lungimiranza dell’Amministrazione Comunale di Comitini (AG) che, accogliendo la proposta del nominato Presidente, ha permesso di attivare lo “Spazio Neutro Anna Nicolosi” nel proprio territorio, creando le condizioni per garantire questo delicato quanto nobile servizio.

Un plauso, nel contempo, va indirizzato a tutti quegli operatori del settore, assistenti sociali, psicologi, psicoterapeuti e pedagogisti che, con la loro diversa professionalità, andranno a gestire la novella struttura, dando un concreto contributo all’Autorità Giudiziaria, ai legali delle controparti in conflitto e principalmente ai minori, vittime dirette delle separazioni o dei divorzi o di altre criticità dei genitori.

Il Presidente del Kiwanis Architetto Calogero Prato, con il proprio intervento, ha inteso porre l’attenzione sulle finalità e sulle azioni di solidarietà sociale che saranno svolte dallo “Spazio Neutro”, chiedendo agli illustri relatori di far conoscere ai presenti quali saranno i criteri per la valutazione del team, gestore della struttura, in relazione alla recente introduzione del controllo di gestione, applicato alla sfera delle attività sia pubbliche che private, tra valutazione dei risultati e valutazione delle prestazioni “performance”. La speranza del Presidente del Kiwanis è quella di venire a conoscenza che attraverso lo “Spazio Neutro” si sono ricostituiti i legami familiari a beneficio della serenità dei bambini.

Il Kiwanis di Agrigento, in sintonia al proprio motto “Serving the children of the world”, è dalla parte di quei bambini.

 

Scarica il PROGRAMMA DELL’EVENTO

 

 

Kiwanis Agrigento is powered by WordPress | Entries (RSS) and Comments (RSS)| Partnerprogramm Theme