L’Istituto “S. QUASIMODO” CELEBRA LA GIORNATA MONDIALE DEI DIRITTI DELL’INFANZIA
In occasione del 25° anniversario della “ Giornata mondiale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza”, che si celebra il 20 Novembre, data in cui le Nazioni Unite hanno ratificato la Convenzione sui diritti del Fanciullo ed alla quale aderiscono 194 Nazioni, il Kiwanis club di Agrigento, per festeggiare questa ricorrenza, ha organizzato in collaborazione con l’I.C. “S. Quasimodo” di Villaseta-Agrigento un incontro-dibattito con gli alunni della scuola primaria delle classi IV e V del plesso “ A. Di Giovanni” e delle classi I°A e I°B del plesso “Monserrato”.
Proseguendo il lavoro svolto in classe dagli insegnanti sui diversi punti della Dichiarazione, è stato proiettato un filmato sul tema. Ad esso è seguito un articolato dibattito di confronto-dialogo in cui i ragazzi hanno mostrato i cartelloni realizzati, commentandone i temi, Alcuni alunni hanno recitato delle brevi poesie realizzate per l’occasione ed hanno posto domande su temi di attualità :bullismo, integrazione, violenza familiare ecc).
L’incontro si è svolto con l’attiva partecipazione della Dirigente scolastica Dottoressa Nellina Librici, dei docenti della scuola primaria, dei docenti di italiano e storia della scuola secondaria di I° grado e di una rappresentanza del Kiwanis.
A conclusione dell’incontro è stato omaggiato a tutti gli alunni un segnalibro che riporta i dieci principi fondamentali dei Diritti del Fanciullo e dell’Adolescente in modo da prolungare il ricordo della manifestazione.