Kiwanis Agrigento – since 1983

Benvenuti

BENVENUTI NEL SITO DEL KIWANIS AGRIGENTO


KIWANIS CLUB: AGRIGENTO N. EO K 10932
Divisione: SICILIA 6
Costituzione: 05.05.83 – Charter: 28.05.83
Presidente Fondatore: CARMELO CARISI
Club Sponsor: ENNA
Club Gemellato: VALENCIENNE (FR)

Invito charter 9 giugno 2016 – kiwanis agrigento

Screenshot_2016-07-04-02-10-31_1

PREMIAZIONE GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA FAMIGLIA




Ieri, 7 giugno 2016, durante la manifestazione di fine anno dell’I.C.S. “ Anna Frank” di Agrigento, si è svolta la premiazione degli alunni e dei docenti che hanno partecipato all’iniziativa promossa del KC Agrigento, con presidente l’Arch. Calogero Prato, per celebrare la Giornata internazionale della Famiglia. Gli alunni delle classi quarte e quinte dell’istituto hanno prodotto numerosi disegni raffiguranti scene di vita familiare e hanno ricevuto un attestato di partecipazione; targhe ricordo sono state consegnate alla Dirigente scolastica Dott.ssa Ierna e alle insegnanti che hanno guidato gli alunni nella creazione degli elaborati. Un pomeriggio veramente piacevole alla presenza dei genitori degli alunni, di numerosi soci del KC Agrigento e del Lgt. Governatore della Divisione 6 Sicilia Prof.ssa Rosalba Fiduccia.

 

 

Convegno: “Spazio Neutro”, un Servizio per il diritto di visita e di relazione

Il Kiwanis di Agrigento ha aderito alla proposta, in qualità di unico club service sponsor, dell’Organizzatore del Convegno sul tema “La cura dei legami familiari: Spazio Neutro, un Servizio per il diritto di visita e di relazione”, che si è tenuto presso Il Palazzo Baronale Bellacera di Comitini (AG) il 31 maggio 2016 e ha partecipato attivamente al dibattito intrattenuto dai relatori convenuti.

Lo “Spazio Neutro” è il luogo dove su mandato dell’Autorità Giudiziaria, avvengono gli incontri tra i minori e i loro genitori, non affidatari/collocatari.

Il Kiwanis di Agrigento rivolge un sentito ringraziamento al dr. Davide Giovanni Nicolosi, Presidente della Onlus “Anna Nicolosi” nonché coordinatore del Servizio Spazio Neutro Anna Nicolosi e un plauso alla lungimiranza dell’Amministrazione Comunale di Comitini (AG) che, accogliendo la proposta del nominato Presidente, ha permesso di attivare lo “Spazio Neutro Anna Nicolosi” nel proprio territorio, creando le condizioni per garantire questo delicato quanto nobile servizio.

Un plauso, nel contempo, va indirizzato a tutti quegli operatori del settore, assistenti sociali, psicologi, psicoterapeuti e pedagogisti che, con la loro diversa professionalità, andranno a gestire la novella struttura, dando un concreto contributo all’Autorità Giudiziaria, ai legali delle controparti in conflitto e principalmente ai minori, vittime dirette delle separazioni o dei divorzi o di altre criticità dei genitori.

Il Presidente del Kiwanis Architetto Calogero Prato, con il proprio intervento, ha inteso porre l’attenzione sulle finalità e sulle azioni di solidarietà sociale che saranno svolte dallo “Spazio Neutro”, chiedendo agli illustri relatori di far conoscere ai presenti quali saranno i criteri per la valutazione del team, gestore della struttura, in relazione alla recente introduzione del controllo di gestione, applicato alla sfera delle attività sia pubbliche che private, tra valutazione dei risultati e valutazione delle prestazioni “performance”. La speranza del Presidente del Kiwanis è quella di venire a conoscenza che attraverso lo “Spazio Neutro” si sono ricostituiti i legami familiari a beneficio della serenità dei bambini.

Il Kiwanis di Agrigento, in sintonia al proprio motto “Serving the children of the world”, è dalla parte di quei bambini.

 

Scarica il PROGRAMMA DELL’EVENTO

 

 

Concorso letterario MODELLO PIRANDELLO 2016 – XXVIII edizione

 

 II Club di Agrigento del Kiwanis International, a decorrere dal 1986 (50° anniversario della morte di Luigi Pirandello), bandisce annualmente il Concorso Letterario “MODELLO PIRANDELLO”.  

Il Concorso è riservato agli studenti delle scuole secondarie superiori (compresi quelli che conseguiranno la maturità nel corrente a.s.) autori di una novella ispirata alla grande tematica narrativa di Luigi Pirandello.    

I lavori dovranno essere inviati, con lettera di trasmissione degli istituti, entro il 31 ottobre 2016 ESCLUSIVAMENTE A MEZZO PEC al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: KIWANISAGRIGENTO@PEC.IT  

E’ possibile scaricare il Bando di Concorso e la Scheda di partecipazione ai seguenti link : 

 

BANDO CONCORSO            SCHEDA DI PARTECIPAZIONE

 

 Per maggiori informazioni contattare la Segreteria del Modello Pirandello all’indirizzo email:

 modellopirandello@kiwanisagrigento.it

Cerimonia di Premiazione – XXVII Concorso letterario Modello Pirandello

     Si è svolta questo fine settimana, in un noto Hotel di Agrigento, la cerimonia di premiazione del XXVII concorso letterario Modello Pirandello. La partecipatissima manifestazione, organizzata dal Kiwanis Club di Agrigento, alla presenza del Governatore del Distretto Italia San Marino, dott. Antonio Maniscalco, è stata condotta dal Prof. Francesco Zicari sotto la direzione artistica del prof. Mario Gaziano.

 

     Dieci i giovani finalisti arrivati da Piemonte, Toscana, Emilia Romagna, Puglia e Sicilia hanno ricevuto una targa ed un premio in denaro offerto dallo sponsor Unicredit Group. Dieci anche le pergamene per le menzioni speciali riconosciute ad altrettanti studenti provenienti da diverse Regioni d’Italia.

 

 

     Ad aggiudicarsi il primo premio, tra la commozione di tutti, la giovane Imane Bougrine del Liceo Palmeri di Termini Imerese (PA) con la novella “LA VIA DEL RITORNO”; al secondo posto si è classificata Gina Bellomo del Liceo Ugo Foscolo di Canicattì (AG) con la novella MADDALENA”, mentre, sul terzo gradino del podio Alessandra Ferrera del Liceo E. Fermi di Ragusa con la novella “PULSAZIONI ARMONICHE”.

 

 

     I brani di tutti i finalisti sono stati letti dagli attori Salvatore Curaba e Marcella Lattuca; protagonisti degli intermezzi artistici e musicali: Nenè Sciortino, Giuggiù Gramaglia e Totò Nocera Bracco, con la partecipazione di Maria Grazia Castellana e Stella Camilleri.

 

IMG_2003   

 

     Con il passare degli anni il Concorso ha assunto una sua specifica connotazione di “servizio” reso a Pirandello e alla sua terra, ma anche ai giovani studenti, sollecitati ad appropriarsi dell’inesauribile messaggio umano, culturale e letterario di Luigi Pirandello per essere pronti a rispondere ai compiti che gli “adulti” loro affidano e alle attese che su loro ripongono.

 

 

 

               Scarica le novelle in PDF:

Maddalena – Bellomo

Un mondo troppo giovane – Bistagnino

La via del ritorno – Bougrine

Il selvaggio di Torino – Ciarini

Il fratello oscuro – Cugnini

Pulsazioni armoniche – Ferrera

Ora so chi sei – Giove

Dietro le quinte della vita – Luccoli

La guarigione – Santoro

Fragili – Schembri

INFO Cerimonia di Premiazione XXVII Modello Pirandello

 

A tutti i Kiwaniani e gli amici che ci seguono,

si allega invito per la

CERIMONIA DI PREMIAZIONE

del

CONCORSO LETTERARIO MODELLO PIRANDELLO  – XXVII EDIZIONE

 

che si terrà sabato 6 febbraio 2016 presso Hotel dei Pini ad Agrigento, SS 115 – località San Calogero.

La Cerimonia avrà inizio alle ore 16.30 con Marcella Lattuca e Salvatore Nocera Bracco che si alterneranno nella lettura di brani delle Novelle finaliste. Le letture saranno inframmezzate da interventi artististici su testi pirandelliani da parte dei componenti il Pirandello Stable Festival diretto da Mario Graziano. Al termine la premiazione dei 10 finalisti e la consegna dei premi al Vincitore.

A seguire, insieme ai giovani partecipanti al consorso letterario, daremo vita ad una festa carnascialesca.

Vi aspettiamo numerosi.

Kiwanis club di Agrigento

Scarica il Depliant della Cerimonia di Premiazione in versione pdf!

XXVII MODELLO PIRANDELLO – Lettera ai Finalisti e alle Menzioni

 

Lettera ai finalisti_menzioni-XXVII

Scarica la verione PDF –  Lettera ai finalisti e alle menzioni-XXVII

XXVII CONCORSO LETTERARIO MODELLO PIRANDELLO – MENZIONI

 

XXVII CONCORSO LETTERARIO MODELLO PIRANDELLO – FINALISTI

 

finalisti xxvii

Avviso Modello Pirandello

Si avvisano i concorrenti finalisti, coloro i quali hanno ricevuto le menzioni, i soci e tutti gli interessati che la Cerimonia di Premiazione del Concorso letterario “Modello Pirandello” si svolgerà il prossimo 6 febbraio 2016 presso l’Hotel dei Pini di Porto Empedocle (Agrigento).

A breve sarà pubblicato il programma dettagliato.

Older   

Kiwanis Agrigento is powered by WordPress | Entries (RSS) and Comments (RSS)| Partnerprogramm Theme