Kiwanis Agrigento – since 1983

Benvenuti

BENVENUTI NEL SITO DEL KIWANIS AGRIGENTO


KIWANIS CLUB: AGRIGENTO N. EO K 10932
Divisione: SICILIA 6
Costituzione: 05.05.83 – Charter: 28.05.83
Presidente Fondatore: CARMELO CARISI
Club Sponsor: ENNA
Club Gemellato: VALENCIENNE (FR)

MODELLO PIRANDELLO 2017 – Si avvicina il termine per le iscrizioni

SCARICA IL BANDO CONCORSO  E LA SCHEDA DI PARTECIPAZIONE

 

 II Club di Agrigento del Kiwanis International, a decorrere dal 1986 (50° anniversario della morte di Luigi Pirandello), bandisce annualmente il Concorso Letterario “MODELLO PIRANDELLO”.  

Il Concorso è riservato agli studenti delle scuole secondarie superiori (compresi quelli che conseguiranno la maturità nel corrente a.s.) autori di una novella ispirata alla grande tematica narrativa di Luigi Pirandello.    

I lavori dovranno essere inviati, con lettera di trasmissione degli istituti, entro il 31 ottobre 2017 ESCLUSIVAMENTE A MEZZO PEC al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: KIWANISAGRIGENTO@PEC.IT  

E’ possibile scaricare il Bando di Concorso e la Scheda di partecipazione ai seguenti link : 

 

 Per maggiori informazioni contattare la Segreteria del Modello Pirandello all’indirizzo email:  modellopirandello@kiwanisagrigento.it

34° Charter del Kiwanis Club Agrigento

Presso l’hotel Costazzurra di San Leone, sabato 8 luglio, si è celebrata la  34° Charter del KC di Agrigento alla presenza del Lgt. Gov. Marcello  Barbaro, il Presidente Roberto Campagna e un nutrito gruppo di soci.

Il presidente in carica ha relazionato sulle attività svolte durante l’anno ed ha ricordato il fondatore del Club di Agrigento, nel lontano 1983, il compianto Carmelo Carisi. Il Presidente designato Fiorella De Girolamo ha presentato il direttivo, riservandosi di far conoscere le linee programmatiche delle attività che si svolgeranno durante l’anno di presidenza, inoltre ha avuto il piacere e l’onore di presentare due nuovi soci che faranno ingresso nell’anno 2017/18 nelle persone di Raffaele Marzullo e Gabriele Sciortino. A conclusione della manifestazione ha avuto luogo la conviviale, un momento di condivisione e ritrovo tra amici, sotto un cielo stellato, a bordo piscina, per festeggiare l’unione di persone dedite ad aiutare i bambini.

INVITO 34° CHARTER – KIWANIS CLUB AGRIGENTO

CHARTER 2017

Dai social del Kiwanis Distretto IT… parlano di noi.

All’insegna della spensierata e sincera amicizia personale e riuniti tutti sotto la nostra mitica “K”, ieri, giorno 28.05.2017 si è tenuta l’annuale festa dell’amicizia della Divisione 6 Sicilia del Kiwanis, organizzata dal Club di Agrigento. 

In oltre sessanta soci kiwaniani ci siamo dati appuntamento in una masseria dell’entroterra siciliano, tra i Comuni di San Biagio Platani e Casteltermini. Presenti tanti soci in rappresentanza dei clubs della Divisione 6 Sicilia, ma anche soci di tre Clubs della Divisione 7 Sicilia. Complice una splendida giornata di sole, tipicamente estiva, abbiamo trascorso in armonia la giornata per ritrovarci poi, tutti riuniti attorno ad una splendida tavolata di veri amici, degustando le pietanze preparate abilmente dalle Signore Kiwaniane.

 Motore infaticabile, nonché abile regista della giornata,in nostro Franco Zicari, colonna portante del Club di Agrigento che unitamente al Presidente in Carica del Club di Agrigento, Roberto Campagna, ha connotato la giornata con un immancabile e ben riuscito momento kiwaninano. Infatti, è stato presentato un nuovo socio, che sarà ufficializzato durante la prossima celebrazione della Charter del Club, e sono stati presentati il Presidente Eletto e Confermato,per l’anno 2017/2018 ed il Luogo Tenente designato. 

Molto significativi sono stati gli interventi degli officers presenti che hanno voluto richiamare il significato del nostro essere kiwaniani, così il Luogo Tenente Confermato per l’anno 2017/2018 Aldo Leone del Club Panormo, del Past Governatore Salvatore Costanza del Club di Castelvetrano che nel suo intervento si è soffermato sul significato della parola amicizia così come viene intesa e vissuta da chi è kiwaniano nel cuore e nell’anima, dal Past Luogo Tenente della Divisione 7 Sicilia,Gianvito Giancontieri, il quale ha sottolineato che la distanza geografica o l’appartenenza ad altre Divisioni kiwaniane non è e non rappresenta un ostacolo campanilistico, perché essere kiwaniani significa esserlo in tutti i Clubs siciliani, italiani, europei, internazionali ma soprattutto nel cuore. Molto significativo l’intervento del Luogo Tenente Governatore in carica della Divisione 6 Sicilia Marcello Barbaro, il quale si è soffermato sul significato dell’essere kiwanini veri ma soprattutto sulla centralità del ruolo del Socio Kiwaniano, la vera linfa vitale della nostra organizzazione. 

Non sono mancati poi alcuni momenti di puro divertimento con il karaoke del nostro Past Luogo Tenente Governatore Tanino Martorana del Club di Casteldaccia che ci ha fatto cantare e ballare in allegria. 

Stanchi ma soddisfatti e sicuramente più ricchi dentro per le emozioni che ci ha regalato questa splendida giornata,in tarda serata ci siamo salutati dandoci appuntamento all’anno prossimo. Un ringraziamento particolare desidero farlo a Franco Zicari, Roberto Campagna, Zina Cuffaro, Mauro Cardella, Rino Farruggia ed alle loro splendide consorti che unitamente a tutti i soci dei Clubs presenti, hanno reso possibile ma soprattutto indimenticabile questa giornata. 

 

Gianvito Giancontieri

Past LTG Divisione 7 Sicilia

Kiwanis DISM

Concorso letterario MODELLO PIRANDELLO 2017

 

 II Club di Agrigento del Kiwanis International, a decorrere dal 1986 (50° anniversario della morte di Luigi Pirandello), bandisce annualmente il Concorso Letterario “MODELLO PIRANDELLO”.  

Il Concorso è riservato agli studenti delle scuole secondarie superiori (compresi quelli che conseguiranno la maturità nel corrente a.s.) autori di una novella ispirata alla grande tematica narrativa di Luigi Pirandello.    

I lavori dovranno essere inviati, con lettera di trasmissione degli istituti, entro il 31 ottobre 2017 ESCLUSIVAMENTE A MEZZO PEC al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: KIWANISAGRIGENTO@PEC.IT  

E’ possibile scaricare il Bando di Concorso e la Scheda di partecipazione ai seguenti link : 

 

BANDO CONCORSO            SCHEDA DI PARTECIPAZIONE

 

 Per maggiori informazioni contattare la Segreteria del Modello Pirandello all’indirizzo email:

 modellopirandello@kiwanisagrigento.it

Parlano di noi

<< Mensione Speciale a studente IIS Mussolmeli-Campofranco sulla novella “Vincerò” >>

CLICCA QUI per leggere l’articolo orginale.

Modello Pirandello – Parla(no) di noi

 

Cari Lettori e cari Soci,

abbiamo il piacere di condividere con voi un articolo più unico che raro. Le pagine che seguono, infatti, non sono semplicemente una testimonianza del nostro operato, un “Parlano di noi” incentrato sull’ormai consolidato concorso Modello Pirandello; quello che riportiamo è la dimostrazione di affetto che la vincitrice dell’ultima edizione del Modello, Allegra Zanni, ha voluto regalarci a mezzo stampa.

Allegra ha realizzato un articolo, sul giornalino della sua scuola, in cui racconta il percorso che l’ha portata a vincere il primo premio e le sensazioni che ha provato, con tutta la gioia e l’entusiasmo di una futura (e glielo auguriamo con tutto il cuore!) scrittrice che vede materializzarsi i suoi primi riconoscimenti.

Dunque, quello che state per leggere, costituisce non solo la più bella delle campagne pubblicitarie che ci possa essere (non me ne vogliano le grandi testate nazionali e regionali!), ma rappresenta anche il frutto stesso del nostro operato e la manifestazione dell’essenza del Modello Pirandello: i primi passi del cammino di uno scrittore.

Buona lettura.

 

 

Epifania all’insegna della solidarietà per il Kiwanis Agrigento

Un’Epifania nel rispetto dello spirito altruistico di questo periodo per il Kiwanis di Agrigento.  Il club service, nel giorno della Befana, ha voluto dare il proprio contributo all associazione “Volontari di Strada” la quale, da diversi anni, si occupa dei più bisognosi procurando loro generi di prima necessità.

Il club Kiwanis, che si propone prevalentemente di aiutare i bambini disagiati, ha voluto donare a questi “Angeli di Strada” una “calza della Befana” con generi di prima necessità, da distribuire alle famiglie più indigenti della nostra città, a cui verranno forniti pannolini, omogeneizzati, latte e biscotti. Un piccolo gesto che fa la differenza soprattutto in un periodo socio-economico poco felice come quello che stiamo vivendo.

Cerimonia di Premiazione – XXVIII Concorso letterario Modello Pirandello

     Si è svolta sabato 10 dicembre, nella biblioteca comunale “Franco La Rocca” di Agrigento, la cerimonia di premiazione della XXVIII edizione del concorso letterario Modello Pirandello, organizzato dal Kiwanis Club di Agrigento.

Alla manifestazione, condotta dal Prof. Francesco Zicari, erano presenti il Sindaco di Agrigento Calogero Firetto, gli assessori comunali Beniamino Biondi e Gerlando Riolo, e le più alte cariche del “Distretto Italia-San Marino” del kiwanis Club.

Il primo premio, un assegno dell’importo di 500 €, è andato alla giovane Allegra Zanni, del Liceo “Cesare Valgimigli” di Rimini, che ha partecipato con la novella dal titolo “Addolorata Allegri”.  Agli altri 5 finalisti è andato un assegno di 250 €.

 

 

    Dieci sono state, infine, le menzioni speciali consegnate ad altrettanti studenti. A sponsorizzare manifestazione e premi in denaro la Banca Unicredit

I brani dei sei finalisti sono stati letti ed interpretati dai bravissimi attori agrigentini, Marcella Lattuca e Paolo Di Noto, mentre, ad emozionare i presenti ci ha pensato il soprano agrigentino Grazia Sinagra con i suoi interventi musicali.

Durante la manifestazione, il Presidente del Kiwanis Agrigento Roberto Campagna ed il Luogotenente Governatore Marcello Barbaro hanno conferito al primo cittadino il titolo di socio onorario della Divisione Sicilia 6 del Kiwanis International.  

 

 

                   Scarica le novelle finaliste in PDF:

La Teoria dei Colori – Bernardi

Vita di vetro – Cuccorese

Il rumore della verità – Marinelli

Come nuvole – Mazza

La brutta copia – Vergari

Addolorata Allegra – Zanni

 

Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia: Il Kiwanis club di Agrigento in piazza per donare un sorriso ai bambini

Questa mattina, in occasione della giornata internazionale di diritti dell’infanzia, i soci del club Kiwanis di Agrigento, hanno distribuito caramelle e realizzato degli animaletti con dei palloncini modellabili che hanno donato ai tanti bambini presenti nell’area giochi sui campetti del lungomare Falcone-Borsellino di San Leone.

Giornata-diritti-infanzia-2016

“Il nostro è stato solo un piccolo gesto per onorare la giornata internazionale dei diritti dell’infanzia” ha dichiarato il Presidente del Kiwanis club di Agrigento, Roberto Campagna, che ha poi aggiunto: “da sempre ci occupiamo volontariamente dei bambini e stamattina abbiamo voluto regalare un momento di gioia ai tanti piccoli presenti”.

Older   

Kiwanis Agrigento is powered by WordPress | Entries (RSS) and Comments (RSS)| Partnerprogramm Theme