Benvenuti

Costituzione: 05.05.83 – Charter: 28.05.83
Presidente Fondatore: CARMELO CARISI
Club Sponsor: ENNA
Club Gemellato: VALENCIENNE (FR)

DONATA UNA POLTRONA PER MARSUPIO-TERAPIA A NEONATOLOGIA DI AGRIGENTO

Sabato 13 giugno 2020, una delegazione del club di Agrigento del Kiwanis international ha donato una poltrona per la marsupio-terapia al reparto di Neonatologia dell’Ospedale S.Giovanni di Dio di Agrigento.

Alla presenza delDirettore del reparto dottor. Adriano Azzali e di alcuni medici e infermieridel reparto, il dr. Rino Farruggia, past-luogotenente governatore dellaDivisione Sicilia 6, insieme al Presidente del club di Agrigento dr. FrancescoZicari, accompagnato dal vicepresidente arch. Calogero Prato e da alcuni soci,è stata consegnata la poltrona, frutto di una raccolta presso i soci del club.Il LgtG in carica, rag. Pietro Castonovo,  è intervenuto con una chiamata video adistanza ed ha interloquito con il Direttore Azzali sull’utilità del dono peraumentare la pratica della marsupio-terapia, detta anche Kangaroo mother care,che consiste nel tenere il neonato, soprattutto se prematuri, nudo sul senomaterno a contatto diretto della pelle della mamma, in modo che il piccolopossa ascoltare il battito della madre e recuperi prima un aumento di peso. Il reparto di Neonatologia è dotatodi TIN (Terapia Intensiva Neonatale) che, in atto ha 6 piccoli ricoverati.

Avviso concorso letterario modello Pirandello 2019

AVVISO MODELLO PIRANDELLO:

Il 31/5/20 scade l’invio delle novelle per la partecipazione al Concorso letterario Modello Pirandello.

Avviso concorso letterario modello Pirandello 2019

In considerazione dell’emergenza epidemiologica legata al diffondersi del COVID-19, il termine previsto per il 31 marzo per l’invio delle novelle e dei lavori prodotti è posticipato al 30 maggio 2020 a causa della chiusura degli istituti scolastici.

Concorso letterario MODELLO PIRANDELLO 2019

II Club di Agrigento del Kiwanis International, a decorrere dal 1986 (50° anniversario della morte di Luigi Pirandello), bandisce annualmente il Concorso Letterario “MODELLO PIRANDELLO”.

Il Concorso è riservato agli studenti delle scuole secondarie superiori (compresi quelli maturati negli a.s. 2018/2019) autori di una novella ispirata alla grande tematica narrativa di Luigi Pirandello.

I lavori dovranno essere inviati, con lettera di trasmissione degli istituti, entro il 31 marzo 2020 ESCLUSIVAMENTE A MEZZO PEC al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: KIWANISAGRIGENTO@PEC.IT

E’ possibile scaricare il Bando di Concorso e la Scheda di partecipazione ai seguenti link :

BANDO CONCORSO            SCHEDA

Per maggiori informazioni contattare la Segreteria del Modello Pirandello all’indirizzo email:

modellopirandello@kiwanisagrigento.it

TRENTENNALE DIRITTI DELL’INFANZIA

IL TRENTENNALE DIRITTI DEGLI STUDENTI ANNA FRANK AGRIGENTO

Il 20 novembre 2019 il club di Agrigento ha voluto coinvolgere i tre corsi della Scuola Media “Anna Frank” nella celebrazione del trentennale della Convenzione dei diritti dell’infanzia. Dopo un accurato e proficuo lavoro in classe con i propri insegnanti, tutte le nove classi sono state coinvolte, a tre a tre, in una sessione comune tenuta dai soci del club di Agrigento, che hanno proiettato dei brevi filmati sulla Dichiarazione e ascoltato l’illustrazione di cartelloni appositamente predisposti da gruppi di alunni sui diritti dei minori. Particolare attenzione è stata prestata alle violazioni dei diritti, alla parità dei sessi, alla difesa dalle guerre e dalle loro conseguenze, oltre che ai diritti dei minori stranieri non accompagnati, di cui tanto sono piene le cronache recenti.
A ricordo della giornata sono stati distribuiti circa 200 segnalibri recanti, sul retro, alcuni dei 42 diritti dell’infanzia e, sul verso, il logo del Kiwanis e la foto di un bambino migrante.
La manifestazione è terminata con l’affissione di cartelloni nei corridoi della scuola in attesa dell’apertura della mostra ai parenti il pomeriggio.
E’ stato, inoltre, dato appuntamento ai ragazzi per la premiazione del concorso “NOI e gli ALTRI” di cui sono stati illustrati gli obiettivi e i premi consistenti in 3 buoni di acquisto presso la libreria Tuttolomondo.

Kiwanis-One Day 26 Ottobre 2019

Passaggio delle Insegne e Passaggio di Campana 2019

Cerimonia di Premiazione Modello Pirandello 2018

XXX edizione Concorso Letterario MODELLO PIRANDELLO